Schermata 2021-04-29 alle 09.23.53.png

Pile della Legna

LINK UTILI

MAPPE E ITINERARI

CANALE YOUTUBE

Il Paese delle Storie, primo festival della letteratura nato in provincia di Sondrio si è consolidato negli anni come evento di prestigio sia per i contenuti sia per la partecipazione di autori di grande calibro.

 

La Fondazione Albosaggia per l’edizione 2021, ha pensato di dare una nuova veste alla manifestazione.

 

Tema conduttore saranno la Montagna e il Bosco raccontati e rappresentati in tutte le loro sfumature, per promuoverne un’immagine autentica e rispettosa: la salvaguardia, l’economia, il passato e il recupero, l’architettura rurale, la risorsa legno etc..

 

Si svolgerà in Albosaggia dal 28 al 30 maggio 2021 con possibilità di rinvio al week end successivo in caso di maltempo.

 

Oltre alla ormai consolidata rassegna letteraria, si creerà un itinerario fisico e culturale da poter scoprire a piedi o in bicicletta, in diverse tappe, momenti ed occasioni, con il duplice risultato di favorire crescita, conoscenza e visibilità del territorio e delle sue peculiarità.

Fra i momenti clou della manifestazione ci sarà l’inaugurazione delle opere che saranno il simbolo di Albosaggia. 

 

Fondamentale è il coinvolgimento del Gruppo Dialetto di Albosaggia, dell’Associazione Valtellina Intagliatori, della Biblioteca, della Polisportiva Albosaggia, dell’Oratorio, dell’A.C. Albosaggia Ponchiera, degli Alpini e Protezione Civile e delle Scuole di Albosaggia.  L’evento verrà realizzato anche grazie al contributo di: BIM , Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Parco delle Orobie Valtellinesi, Banca Popolare di Sondrio, Impresa Rigamonti Spa, Lanzi informatica e sistemi, Stefano dell’Agostino-Impianti Elettrici, GR Tendaggi, Sgualdino Pneumatici, Fracassetti Calzature. 

 

RASSEGNA LETTERARIA

Salotti di discussione sul tema conduttore “La Montagna e il Bosco”

 

Testimonial dell’evento saranno Mauro Corona ed Enrico Camanni.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

 

Autori nazionali in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Albosaggia

 

venerdì  28.05.2021 ore 20:30  - Mauro Corona - scrittore, alpinista e scultore italiano. Presenterà il suo ultimo lavoro “L’ultimo sorso, vita di Celio”

sabato  29.05.2021 ore 20:30  - Enrico Camanni – scrittore, giornalista e alpinista. Presenterà il suo ultimo libro. 

Autori locali 

 

Gli incontri si svolgeranno in presenza, su prenotazione,  presso la corte della residenza storica della famiglia Cortese nella contrada Pedra, in Via Roma. Le prenotazioni, con numero di posti limitati, potranno essere effettuate all’indirizzo mail info@fondazionealbosaggia.it . Tutti gli incontri saranno inoltre trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Albosaggia.

 

 

Sabato 29.05.2021 ore 16:00 - Dario Benetti: architetto, scrittore e direttore del periodico “Quaderni Valtellinesi”.  Ci introdurrà nel tema della montagna fra passato e il suo recupero in chiave nuova: museo etnografico, porte parlanti e testimonianze di architettura rurale;

moderatore Ornella Forza

Sabato 29.05.2021 ore 17:00 - Popi Miotti: guida alpina e scrittore. Racconti e cronache della montagna e del bosco: alberi e animali fra realtà, miti e leggende;

moderatore Enrica Praolini

Domenica 30.05.2021 ore 16:00 - Benedetto Abbiati: Ingegnere, Presidente della Società Economica Valtellinese e dell’Associazione Fondiaria. La risorsa legno e l’associazione fondiaria: quando l’unione fa la forza e salva il bosco;

moderatore Graziano Murada

Domenica 30.05.2021 ore 17:00 - Enrico Benedetti “Beno”: alpinista, scrittore e direttore de “Le Montagne Divertenti”. Promozione di un’immagine autentica e rispettosa della montagna in chiave sportiva. 

moderatore Paolo Messina

 

Inoltre Sabato 29.05.2021 ore 15:30 Miriam e Martina autrici e illustratrici delle avventure di "Lampo" ci racconteranno del loro fantastico fumetto leggibile QUI

Ad arricchire la rassegna ci saranno una serie di eventi collaterali:

 

 

CONCORSO E ITINERARIO “PILE DELLA LEGNA” 

Sarà promosso un concorso a tema libero, con il coinvolgimento diretto dei cittadini, di allestimento di cataste di legna realizzate in modo artistico in vari punti del paese (scarica QUI bando di concorso e il MODULO di iscrizione).

Sarà quindi creato un “” per permettere ai visitatori di poterle ammirare e votare tramite un form online. Sarà altresì nominata una apposita Commissione giudicatrice.

Le foto delle pile della legna saranno successivamente pubblicate sul sito e canali social della Fondazione Albosaggia.

 

ITINERARIO STORICO ED ETNOGRAFICO

Per la promozione del paese e della sua storia, con il coinvolgimento del Gruppo del Dialetto di Albosaggia, verrà creato un itinerario storico ed etnografico, che si intreccerà con quello delle pile. Si potranno visitare angoli caratteristici del paese, testimonianze del passato, manufatti, edifici di interesse culturale e chiese aperte per l’occasione. 

Associato all’itinerario, un contest dal titolo “Componi la tua Storia”: ad ogni tappa sarà possibile, con smartphone e tablet, accedere a brevi narrazioni specifiche consultabili mediante QR Code; le parole chiave/frasi di ciascun punto dell’itinerario, potranno essere utilizzate per comporre una storia, in italiano o in dialetto, con la quale partecipare al contest. Le storie dovranno essere trasmesse tramite mail all’indirizzo info@fondazionealbosaggia.it e saranno successivamente pubblicate sul sito del Gruppo del Dialetto www.dialbosaggia.it

MAPPA COMPLETA

COME SCOPRIRE GLI ITINERARI

Sarà possibile scoprire gli itinerari a piedi o con la bicicletta (anche a pedalata assistita) tramite percorsi ciclopedonali, diversi per grado di difficoltà e tipologia, creati ad hoc con relativa mappatura GPS di cui si potrà scaricare la traccia QUI.

 

IN BICICLETTA:

È stata attivata una convenzione con “ValtelBike” presso il sentiero Valtellina, per il noleggio a prezzi calmierati (15€ mezza giornata) delle E-Bike per i giorni della manifestazione (necessaria la prenotazione al numero +39 393.8220777).

La Polisportiva Albosaggia metterà a disposizione gratuitamente delle guide di Mountain Bike che accompagneranno i visitatori lungo gli itinerari.

La durata del giro, adatto a tutti, sarà di circa 2h, per un totale di 17 km e un dislivello positivo di 500m. Partenze scaglionate (sabato e domenica ore 14.00; ore 15.00; ore 16.00) dalla Cà del Navet (sentiero Valtellina) con possibilità di allungarlo passando per la località Mosconi fino al maggengo di S. Antonio (800 m) e visitare le rispettive chiese.

Necessaria Mountain Bike muscolare o a pedalata assistita (consigliata per i non allenati). Per chi ha prenotato il noleggio della bici è consigliato presentarsi almeno 30 minuti prima.

Per informazioni contattare il numero +39 348 7783130

Verranno inoltre installate due colonnine di ricarica per le e-bike (segnalate sulla mappa allegata).

 

ITINERIARIO BICI IN PAESE

ITINERARIO BICI SANT'ANTONIO

 

A PIEDI:

L’A.C. Albosaggia Ponchiera metterà a disposizione volontari che accompagneranno i visitatori lungo gli itinerari pedonali il sabato a partire dalle ore 15.00.

Tre tipologie di itinerario: con partenza dalla Cà del Navet (sentiero Valtellina) itinerario lungo della durata di circa 2h per un totale di km. 9, medio della durata di circa 1h e di km. 6 e corto con partenza in loc. Centro di circa 50 min. e km. 4.

Per prenotazioni (obbligatorie) e informazioni contattare il numero +39 340 5429164. 

ITINERARIO PEDONALE LUNGO

ITINERARIO PEDONALE MEDIO

ITINERARIO PEDONALE CORTO

 

DESTINAZIONE ALBOSAGGIA

Il sabato e la domenica pomeriggio nella piazza del municipio (in base alla situazione sanitaria) saranno allestiti appositi spazi per le Associazioni e non solo:

 

●CAPITOLO 1 - FONDAZIONE ALBOSAGGIA: un progetto per crescere

Divulgazione e lancio del progetto di raccolta fondi (fundraising) per il servizio SpaH, promozione del corso di alfabetizzazione informatica e lancio audiolibro nato dall’edizione dello scorso anno del Paese delle Storie.

www.fondazionealbosaggia.it

 

●CAPITOLO 2 - SPAH BENESSERE IN COMUNITA’: la forza di essere speciali

Vendita di prodotti realizzati dai ragazzi disabili. I ragazzi saranno altresì padroni di casa, addetti all’ospitalità in senso lato.

www.fondazionealbosaggia.it

 

●CAPITOLO 3 - POLISPORTIVA ALBOSAGGIA: quando lo sport muove il mondo

Sabato alle ore 15.00 presso la Piazza del Municipio: omaggio agli atleti “Bosacc” che si sono contraddistinti questa stagione nelle loro categorie.

www.polalbosaggia.com

 

●CAPITOLO 4 - SCARGÀAMUUT: la celebrazione delle terre alte e delle sue genti

Promozione della seconda edizione di “Scargàamuut” in calendario per il 03 ottobre 2021. 

www.fondazionealbosaggia.it

 

●CAPITOLO 5 - PROGETTO BAITE: il recupero e la valorizzazione delle baite di montagna 

Presentazione del progetto “Albergo diffuso”.

Referente Claudia Cavazzi cell. 345-9715384 

 

●CAPITOLO 6 - BANDA DI ALBOSAGGIA: il futuro in musica 

Promozione delle attività dell’associazione e il sabato pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 18.00, laboratori musicali per i più piccoli (necessaria prenotazione al numero +39 347.9009626) 

banda.albosaggia@gmail.com

 

●CAPITOLO 7 - ASSOCIAZIONE INTAGLIATORI: il bosco è vita

Allestimento mostra presso Ca’ di Cutri (vedi mappa) di sculture lignee. (per info 3286433650)

www.associazionevaltellinaintagliatori.it

 

E inoltre:

LETTURE ANIMATE il sabato pomeriggio alle ore 15.00 a tema nel giardino della Biblioteca (necessaria prenotazione al numero 0342 211378) 

 

COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE con realizzazione di laboratori didattici, scritti o disegni da parte degli alunni delle scuole di Albosaggia

 

BOOK CROSSING:

Allestimento di punti di scambio libri (vedi mappa) a cura del Gruppo del Dialetto e della Biblioteca di Albosaggia

AUDIO LIBRO:

Pubblicazione dell'audiolibro realizzato con i racconti della scorsa edizione del Paese delle Storie

Schermata 2021-04-30 alle 14.39.51.png
Schermata 2021-04-30 alle 17.10.24.png