Progetti
Fondazione Albosaggia organizza, in collaborazione con l' amministrazione comunale di Albosaggia, i Centri Estivi di 2022.
Meeting live - Resilienza e gestione dello stress in periodi di crisi
Relatori la Dott.ssa Laila Taloni (psicologa) e il Dott. Walter Scieghi (psicologo e psicoterapeuta). Video della serata
Solidarietà in Albosaggia
Richieste aiuto in comune
Fai una donazione per andare incontro a quelle famiglie che il coronavirus ha messo in difficoltà.
Il progetto SPA-H vuole orire una nuova proposta di coinvolgimento delle persone disabili e delle loro famiglie nel tessuto sociale in cui essi sono inseriti.
ExtraScuola è un progetto che punta forte sull’esperienza, sull’apprendimento e sulla socializzazione. “ExtraScuola” è pensato per integrare i processi di formazione della scuola con gli apprendimenti esperienziali delle altre realtà coinvolte.
L’Amministrazione comunale indice, in collaborazione con la Fondazione
Albosaggia, il concorso #AlbosaggiAMO, aperto alla scuola primaria e secondaria di primo grado di Albosaggia.
Un percorso di censimento della sua popolazione anziana e giovane. Scopo del progetto è di monitorare la realtà senile locale, tra bisogni e speranze, e la realtà giovanile al fine di monitorarne la condizione occupazionale.
La Fondazione Albosaggia organizza per il mese di luglio 2018 un Centro estivo della durata di 4 settimane, destinato prioritariamente ai ragazzi residenti che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato la Scuola Secondaria di primo grado.
La Fondazione Albosaggia quest’anno ha deciso di aprirsi ad una nuova e avventurosa esperienza.Nasce così l’idea del laboratorio di teatro, aperto a tutti, anche ad attori e danzatori non professionisti.
"eU-Part : un approccio europeo per le aree di montagna" il titolo del progetto finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma «Europa per i cittadini », che ha permesso di ospitare una folta delegazione del comune di Areches-Beaufort (Alta Savoia- Francia), gemellato con quello di Albosaggia.
Il servizio doposcuola è realizzato dalla Fondazione Albosaggia presso la biblioteca comunale di Albosaggia
In collaborazione con le Treme di Bormio, la Fondazione Albosaggia propone per i mesi di ottobre e novembre una promozione per poter usufruire dei servizi termali ad un prezzo vantaggioso.
La decisione da parte della Fondazione Albosaggia, appoggiata dall’amministrazione comunale e dalla scuola secondaria di primo grado Ligari, di presentare questo progetto, nasce dall’esigenza di attrezzare un’aula di scienze all’interno dell’istituto di Albosaggia.
Questo progetto si contestualizza, nel comune di Albosaggia proponendosi, dunque, di individuare obiettivi e azioni per l’integrazione di minori stranieri che uniscano in rete tre delle principali agenzie educative del territorio: la scuola, la biblioteca e l’Oratorio.
La FONDAZIONE ALBOSAGGIA, abbracciando le finalità della comicoterapia, costruita su una filosofia di vita legata al pensiero positivo ed al buon umore, intende promuovere la realizzazione del progetto, accogliendo nel suo organico le prime donne in Provincia di Sondrio che hanno frequentato il percorso formativo post-diploma per “Operatore di Animazione e Comicoterapia” e che hanno raggiunto la certificazione finale.
Letture Animate
La fondazione Albosaggia propone letture animate in biblioteca e nelle scuole con drammatizzazione delle storie e realizzazioni di laboratori manuali a tema.
Quest’anno aderiscono all’iniziativa anche le scuole di Piateda!