Progetti

 

16.La_Resilienza.467.jpg
Resilienza e gestione dello stress in momenti di crisi
Schermata 2020-05-21 alle 09.29.43.png
Centro Estivo 2021

Fondazione Albosaggia organizza, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Albosaggia e di Caiolo, per organizzare i Centri Estivi di  2021.

 

Meeting live - Resilienza e gestione dello stress in periodi di crisi

Relatori la Dott.ssa Laila Taloni (psicologa) e il Dott. Walter Scieghi (psicologo e psicoterapeuta). Video della serata

unnamed.jpg
Emergenza COvid-19

Solidarietà in Albosaggia

Richieste aiuto in comune

Fai una donazione per andare incontro a quelle famiglie che il coronavirus ha messo in difficoltà.

SPA-H
Benessere in comunità

Il progetto SPA-H vuole orire una nuova proposta di coinvolgimento delle persone disabili e delle loro famiglie nel tessuto sociale in cui essi sono inseriti.

Schermata 2020-10-08 alle 15.48.39.png
ExtraScuola

ExtraScuola è un progetto che punta forte sull’esperienza, sull’apprendimento e sulla socializzazione. “ExtraScuola” è pensato per integrare i processi di formazione della scuola con gli apprendimenti esperienziali delle altre realtà coinvolte.

#albosaggiamo.jpg
Concorso #AlbosaggiAMO

L’Amministrazione comunale indice, in collaborazione con la Fondazione

Albosaggia, il concorso #AlbosaggiAMO, aperto alla scuola primaria e secondaria di primo grado di Albosaggia.

MappiAmo Albosaggia

Un percorso di censimento della sua popolazione anziana e giovane. Scopo del progetto è di monitorare la realtà senile locale, tra bisogni e speranze, e la realtà giovanile al fine di monitorarne la condizione occupazionale.

centri estivi 2019.jpg
Centro Estivo 2019

La Fondazione Albosaggia organizza per il mese di luglio 2018 un Centro estivo della durata di 4 settimane, destinato prioritariamente ai ragazzi residenti che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato la Scuola Secondaria di primo grado.

 

Laboratorio Teatrale

La Fondazione Albosaggia quest’anno ha deciso di aprirsi ad una nuova e avventurosa esperienza.Nasce così l’idea del laboratorio di teatro, aperto a tutti, anche ad attori e danzatori non professionisti.  

 

Gemellaggio
Albosaggia Areches-Beaufort

"eU-Part : un approccio europeo per le aree di montagna" il titolo del progetto finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma «Europa per i cittadini », che ha permesso di ospitare una folta delegazione del comune di Areches-Beaufort (Alta Savoia- Francia), gemellato con quello di Albosaggia.

Doposcuola in Biblioteca

Il servizio doposcuola è realizzato dalla Fondazione Albosaggia  presso la biblioteca comunale di Albosaggia

Autunno alle Terme

In collaborazione con le Treme di Bormio, la Fondazione Albosaggia propone per i mesi di ottobre e novembre una promozione per poter usufruire dei servizi termali ad un prezzo vantaggioso.

Aula di Scienze

La decisione da parte della Fondazione Albosaggia, appoggiata dall’amministrazione comunale e dalla scuola secondaria di primo grado Ligari, di presentare questo progetto, nasce dall’esigenza di attrezzare un’aula di scienze all’interno dell’istituto di Albosaggia. 

Amici per la Pelle

Questo progetto si contestualizza, nel comune di Albosaggia proponendosi, dunque, di individuare obiettivi e azioni per l’integrazione di minori stranieri che uniscano in rete tre delle principali agenzie educative del territorio: la scuola, la biblioteca e l’Oratorio.

Animazione in Pediatria

La FONDAZIONE ALBOSAGGIA, abbracciando le finalità della comicoterapia, costruita su una filosofia di vita legata al pensiero positivo ed al buon umore, intende promuovere la realizzazione del  progetto, accogliendo nel suo organico le prime donne in Provincia di Sondrio che hanno frequentato il percorso formativo post-diploma per “Operatore di Animazione e Comicoterapia” e che hanno raggiunto la certificazione finale. 

Letture Animate

La fondazione Albosaggia propone letture animate in biblioteca e nelle scuole con drammatizzazione delle storie e realizzazioni di laboratori manuali a tema.

Quest’anno aderiscono all’iniziativa anche le scuole di Piateda!