Suoni delle Orobie 2013

Paesaggio, ambiente, silenzio e musica: questo il mix che si vuole offrire; il tutto all’interno di un teatro naturale unico, a 2.000 metri di quota.

Il concerto sarà preceduto da un PRANZO TIPICO, consigliata prenotazione via mail " info@fondazionealbosaggia.it o al numero 0342 211378

Sarà offerto gratuitamente ai partecipanti la possibilità di raggiungere la località con un servizio navetta attivo dalle ore 9.30 alle ore 12.30

che effettuerà la tratta San Salvatore - Lago della Casera

E’ prevista inoltre la possibilità, a pagamento, di arrivare al lago con l’elicottero, per ulteriori informazioni chiamare al numero 0342 211378

Dopo il successo ottenuto gli scorsi anni, quest’anno ospiteremo due concerti immersi nella splendida cornice di colori, profumi e sensazioni d’alta quota che ne esalteranno i suoni.

Suonerà per primo il pianista LEONARDO LOCATELLI:

Nato nel 1984 in una famiglia di artisti, fratello e zia già musicisti, il padre scultore www.lacadelgio.it cresce immerso nell'arte. Inizia lo studio del pianoforte a 7 anni e a 10 viene ammesso all'Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo, dove si diploma con il massimo dei voti nel 2004 risultando vincitore del premio Simon Mayr quale miglior diplomato dell'anno dell'istituto stesso. A partire dal 2000 è stato premiato con numerosi premi e riconoscimenti: 1° premio Concorso pianistico internazionale "Città di Schio", 1° premio "Città di Gongorzola",finalista al concorso "Forgione" Dino Ciani di Verbania, finalista al "Roland Piano Festival", vincitore borsa di studio "Felice Pinotti" e altri ancora. Si è esibito in veste solistica in diverse città Italiane tra cui: Bergamo Sala Piatti, Auditorium Piazza della Libertà, Sala Conferenze e Ridotto del Teatro Donizetti, Milano Auditorium Pio Albergo Trivulzio, Busto Arsizio Villa Tosi, Brescia Teatro Quadriportico Piazza Vittoria, Venezia “Sale Apollinee” del Teatro La Fenice, Festival. Nel 2006, ha tenuto due Recital a Philadelphia (Germantown,Kimmel-Center) dove è tornato per un’altra serie di concerti nel 2007, acclamato da pubblico e critici. Quale artista emergente è stato selezionato per un recital solistico nell’ambito del 7° Festival Internazionale di Musica di Santa Fiora. Nell’ambito dello stesso Festival, ha suonato in duo con Charles Vernon solista di livello mondiale e trombone basso della Chicago Symphony Orchestra. Nel Marzo 2010 in occasione del bicentenario della nascita di Chopin ha debuttato all’Auditorium Verdi di Milano con Krakowiak op.14 per pianoforte e orchestra. Nel maggio 2011 ha registrato presso il “Teatro Sociale” di Bergamo Alta il concerto da cui sono tratti cd e dvd de “Il Pianista Virtuoso””. Nell'estate 2011 sempre con il concerto ”Il Pianista Virtuoso” ha girato l'Italia in un tour che ha toccato ben 9 regioni, riscuotendo enorme successo di pubblico e addetti ai lavori. Per l'impegno profuso nel cercare di rendere accessibile a tutti i concerti di classica, ha ricevuto nel Luglio 2011, i ringraziamenti del Sindaco di Roma: “la sua attività artistica testimonia, la volontà di partecipare alla vita ed al rilancio della nostra Città”. Leonardo Locatelli possiede un vasto e variegato repertorio che comprende oltre 10 ore di musica per pianoforte solo, numerosi programmi di musica da camera e 10 concerti per pianoforte e orchestra.’

Seguiranno le note del trio THREE SPIRITS

Nadia Braito voce

Stefano Dall’Ora contrabbasso

Francesco D’Auria percussioni Hang

Three Spirits è un trio di recente formazione che nasce con l’intento di fare musica con la voglia di ricercare paesaggi sonori profondi, attraverso un organico strumentale insolito: voce, contrabbasso e percussioni. La loro musica dal carattere meditativo e introspettivo è capace di raggiungere gli spettatori passando dagli standard jazz a pezzi propri, dai brani popolari brasiliani alla musica contemporanea.

”Un gruppo dalle tante anime, che riesce a creare un’atmosfera molto particolare con le sue note”:

Nadia Braito vive e lavora a Traona, insegnando canto jazz e pop. Studia musica jazz con i maestri Carlo Morena, Marco Micheli e Gianna Montecalvo. Fa parte di “Meeting Point” (circuito di performances di improvvisazione multidisciplinare) e collabora stabilmente con il percussionista senegalese Dudu Kwateh e con il chitarrista Giuseppe Grillo Della Berta. Ha al suo attivo diverse collaborazioni in sala di registrazione. All’attività di cantante affianca il suo interesse per la comunicazione visiva e le arti figurative, lavorando alla creazione di sculture di neve e di fuoco e come consulente di comunicazione visiva.

Stefano Dall’Ora, contrabbassista varesino, ha un’intensa attività concertistica che divide tra la musica classica e il jazz. Ha lavorato con diversi musicisti di fama internazionale tra i quali Lee Konitz, Eric Marienthal, Astor Piazzolla, Mal Waldron, Rick Margitza e Disko Golkovich, sia dal vivo che insala di registrazione. Fa parte del quartetto d’archi Arké String Project, che accompagna regolarmente il percussionista indiano Trilok Gurtu e la cantante Antonella Ruggiero, e del Trio Origines con il quale si è esibito in varie parti del mondo. Ha numerose registrazioni discografiche all’attivo, tra le quali le ultime produzioni di Laura Fedele. E’ docente presso il Conservatorio G.Verdi di Como e presso il Civico Liceo Musicale di Varese.

Francesco D'Auria, batterista, percussionista e compositore ha collaborato con diversi musicisti, tra i quali Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Tony Scott, Garrison Fewell, Bob Muver, Danny Gottlieb, Uri Caine, Furio Di Castri, Donovan Mixon, Mario Arcari, Gabriele Mirabassi, Michel Godard, Attilio Zanchi, Gunter Sommer, Bebo Ferra, Andrea Dulbecco, Conny Bauer, Uwe Kropinski, partecipando ad importanti Festival in Italia e in tutto il mondo. Continua l’attività concertistica in Italia e all’estero, con gruppi stabili quali D’Auria-Caruso duo, Gabriele Mirabassi quartetto, F.D’Auria M. Rabbia Duo, Percussion Staff, Be Little trio, Michel Godard trio e come session man. Parallelamente all’attività concertistica si dedica alla didattica.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags